AVS Research - Ricerca e sviluppo nel campo della Psicologia

 
 



Dott. ssa


ANNA BARRACCO



Orientamento psicoterapeutico:


Psicoterapie a orientamento psicoanalitico per individui adulti o coppie.




Formazione Universitaria


Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano, corso di laurea in scienze politiche con indirizzo Politico - Sociale, dal 1981 al 1986. Voto: 110/110.



Formazione post Universitaria in psicologia clinica e  psicoterapia


Facoltà di Medicina, corso di specializzazione triennale in Psicologia, indirizzo Sociale, Università degli Studi di Milano. Data di specializzazione: 14.03.1991, voto 70/70 e lode. 


Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo, presso Università degli Studi di Padova, nella seconda sessione relativa all’anno 1993.


Corso di specializzazione quadriennale in Psicoterapia presso l’Istituto Freudiano per la Clinica, la Terapia e la Scienza, Roma. Istituto riconosciuto dal Ministero dell’università e della Ricerca Scientifica (MIUR). Il corso è stato frequentato dall’anno accademico 1990-91, all’anno accademico 1993/94.


Iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il numero 03/3646.


Inserimento nell’elenco degli psicoterapeuti,ex art. 35 L. 56/89 dicembre 1999.


Riconoscimento dei titoli di “esperto” in Riabilitazione Psichiatrica, Psicologia di Comunità e Psicologia Clinica dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia, dal 14.5.2004.


Formazione in tecniche di conduzione dei gruppi con psicodramma e metodologia attiva, 2005/2006  presso Centro Studi di Psicodramma e Tecniche Attive, Milano. Direttore: Paola De Leonardis.



Esperienza sulla propria persona


Analisi personale dal 1986 al 1996 con dott. Antonello Sciacchitano.


Analisi personale dal 1996 al 1998 con dott. Carlo Viganò.



Supervisione


Supervisione clinica con dott. Carlo Viganò.


Seminari di intervisione clinica (costruzione del caso e interventi di rete),  presso Cattedra di Psicoterapia della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università degli Studi di Milano, dal 1999 al 2007.



Attività terapeutica e professionale  documentata


Attività libero professionale con partita IVA dal Novembre 1996 ad oggi.



Consulenze professionali


Consulenza presso Unità socio Sanitaria Locale n° 8 di Busto Arsizio, Novembre 1994 - Luglio 1995.


Consulenza presso Unità Sanitaria Locale n° 3 (ex 8) di Busto Arsizio (VA), attraverso la Cooperativa Sociale Duepuntiacapo,  servizio per le Tossicodipendenze e Reparto Malattie Infettive. In seguito, consulenza presso Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio (malattie Infettive) e  presso l'Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio presidio di Tradate, anni 1995/2001.


Consulenza professionale in qualità di psicologo psicoterapeuta presso la Casa Alloggio per malati di AIDS  “Piccolo Gregge” di Castellanza (Va), convenzionata con la Regione Lombardia,

dall’Ottobre 1996 al Gennaio 2006.


Consulenza professionale presso il servizio Tutela Minori dei Comuni della Valle Olona, con sede a Castellana, piazza Soldini 8, Servizio gestito per conto dei Comuni dalla Cooperativa AISEL (direttore della Cooperativa e supervisore dell’equipe lo psicoanalista dott. Raffaele Palermo). Dal Novembre 2004 al Dicembre 2005.


Consulenza professionale presso ABA, Associazione Anoressia, Bulimia, Obesità psicogena, sede riconosciuta per attività di tirocinio post lauream per Psicologi dall’Università Cattolica di Milano e per il tirocinio  in Psicoterapia da diverse Scuole riconosciute dal MIUR. Dal 2006 a tutt’oggi, con funzioni di psicodiagnosi e terapia individuale. Dal 2007 anche con funzioni di referente per i Centri Associati e per i rapporti istituzionali.



Collaborazioni e membership:


Membro della Scuola Lacaniana  di Psicoanalisi.


Membro del Consiglio Direttivo del Mopi (Movimento Psicologi Indipendenti).


Dal 1999 al 2005 Consigliere segretario dell’Ordine degli psicologi della Lombarda, coordinatrice della Commissione Accreditamento e responsabile per la formazione continua. Direttrice didattica di un corso on-line di etica e deontologia rivolto a 2000 professionisti in tutt’Italia, e riconosciuto dal Ministero dell’Università con 20 crediti ECM. Dal 2001 a tutt’oggi membro del Consiglio di indirizzo Generale della Cassa di previdenza  degli Psicologi (ENPAP).


Collabora come pubblicista alla rivista “Psychologies” di Hachette, e a “Psychologies on line” come esperta.


Collabora al sito di Vertici s.r.l. come esperta, ed è concessionaria per la Lombardia delle attività formative e dei servizi di Vertici s.r.l. presso AVS Research – Ricerca e Sviluppo nel campo della Psicologia, dott. Gubert Finsterle.


E’ membro del comitato di redazione del periodico gratuito “Simposio”, giornale per gli psicologi e gli psicoterapeuti, 80.000 copie distribuite gratuitamente in tutt’Italia ogni tre mesi.


Socio di “Jonas Onlus” associazione per lo studio, la cura e la formazione sui nuovi sintomi.


Membro del network nazionale sulle nuove dipendenze, coordinato sul piano organizzativo dal portale di Vertici e diretto, sul piano scientifico, dalla dott.ssa Rosa Mininno.



Indietro